PRODOTTO AD AZIONE SPECIFICA
INOCULO DI FUNGHI MICORRIZICI.

Asperium® è un inoculo di funghi micorrizici che applicato al terreno o ai substrati promuove un’elevata attività biologica e il conseguente sviluppo dell’apparato radicale. In ambiente subacido, favorisce lo sviluppo di funghi benefici per le piante tra i quali quelli appartenenti al Genere Trichoderma e Clonostachys (endofiti). Questi funghi hanno la capacità migliorare l’ambiente esplorato dalle radici favorendone la salute, la crescita e la funzionalità.
Il genere Trichoderma, contenuto nel formulato, è uno dei più importanti tra i funghi utili alle piante ed è capace di esercitare la propria attività con diverse modalità. I vari ceppi di Tricoderma alimentati da Asperium® producono speciali sostanze capaci di aumentare la robustezza e la vitalità della pianta. Inoltre possiedono una attività fitostimolante, che si esplica mediante la produzione di sostanze ormonosimili utili allo sviluppo della pianta.

Asperium® consente di smobilizzare parte del fosforo insolubile presente nel terreno, rendendolo disponibile per la pianta e di degradare i residui organici, inclusi alcuni fitofarmaci.
Asperium® non contiene organismi geneticamente modificati. pH ottimale 6-6,5.

Scarica la brochure della linea MIcroLINE

Formulazione: Liquida

Composizione
Tipo di ammendante organico:
Ammendante vegetale semplice non compostato
Contenuto in Micorrize: 1%
Contenuto in batteri della rizosfera: 106 UFC/g
Contenuto in Trichoderma: 109 UFC/g
Altri componenti: Il prodotto non contiene organismi geneticamente modificati ed organismi patogeni (salmonella, coliformi fecali, mesofili aerobici e uova di nematodi).

Materie prime: inoculo di funghi micorrizici

Campi d’impiego e istruzioni per l’uso
frutticolturameloperopescociliegioactinidiasusinoalbicoccopiccoli fruttiviteolivoagrumiorticolturapomodoropeperonezucchinomelanzanacarciofopatatasedano e spinaciolattugaaglio e cipollafloricolturacolture protettetabaccocolture estensive ed industrialivivaio fruttavivaio ortofloricolo

COLTURA Impiego Dosaggio Trattamento
 Frutticoltura RadicaleRadicale 3-4 kg/ha Prima o subito dopo la messa a dimora degli astoni.
 Frutticoltura
(vivaio)
RadicaleRadicale 3 kg/ha Bagnare bene il substrato di germinazione del seme. Ripetere quando la piantina è completamente emersa.
 Orticoltura
(serra e pieno campo)
RadicaleRadicale  3 kg/ha Effettuare il primo intervento alcuni giorni prima del trapianto. Ripetere circa trenta giorni dopo.
 Orticoltura
(vivaio)
RadicaleRadicale 3 kg/ha Bagnare bene i contenitori appena messi fuori dalla camera di germinazione. Ripetere a metà del ciclo di crescita in vivaio
 Colture fuori suolo Idroponia 100 g/m2 Ripetere il trattamento almeno una volta ogni 30 giorni.
 Tappeti erbosi RadicaleRadicale 4 kg/ha Intervenire alla comparsa dei primi sintomi di ingiallimento.

Confezioni
Flaconi
12 x 1 kg