Fitoregolatore diradante
DIRAMID è un prodotto a base dell’amide dell’acido alfa-naftilacetico, specifico per il diradamento dei frutti del melo. Lo scopo del prodotto è quello di liberare gli alberi dalla fruttificazione in eccesso e permettere così lo sviluppo dei frutti rimasti, migliorandone la qualità. L’applicazione del prodotto permette la rottura dell’alternanza di produzione caratteristica di alcune varietà.
Formulazione: Polvere
Composizione
NAD (Amide dell’acido alfa-naftilacetico) puro 8 g
Coadiuvanti inerti q.b. a 100 g
Numero di registrazione: Reg N° 8715 del 15/02/1995 del Min.San. Etichetta autorizzata con DD del 03/10/2017 e modificata ai sensi dell’art. 7, comma 1, D.P.R. n. 55/2012, con validità dal 03/02/2018.
Avvertenze: Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.
Applicare al 100% di fiori aperti, dalla caduta dei primi petali (BBCH 66), fino alla caduta di tutti i petali-fine fioritura (=fase BBCH 69 della maggior parte dei fiori, corrispondente però alla dimensione massima di 6-7 mm, del frutto di maggior sviluppo in ciascun mazzetto) alla dose di 100 g/hl di prodotto. Impiegare 10 hl/ha di soluzione.
E’ sufficiente una sola applicazione che deve essere effettuata dopo la sfioritura (caduta petali). Il periodo ottimale si ha quando i frutticini centrali hanno raggiunto un diametro massimo di 6-7 mm per quelli più sviluppati. Le piante dovranno essere irrorate solo sulla metà superiore per evitare un iper-trattamento delle fronde più basse.
Le condizioni di temperatura e umidità durante e immediatamente dopo il trattamento influenzano la efficacia del Diramid, pertanto le indicazioni vanno seguite scrupolosamente evitando di effettuare i trattamenti in giornate fredde, asciutte e ventose. Le condizioni ottimali per il trattamento con Diramid sono: temperatura compresa tra 12 e 25°C, umidità dell’aria oltre il 70%, possibilmente assenza di vento. Con temperature superiori a 20°C diminuire proporzionalmente le dosi.
Confezioni
SCATOLE
20 x 500 g (2 x 250 g)
10 x 1 kg (2 x 500 g)