Pasta ombreggiante: opaca in tempo asciutto trasparente quando è bagnato.
I formulati caratterizzati dal marchio Eclipse vengono impiegati allo scopo di proteggere le colture in serra dalle radiazioni indesiderate; ciascun prodotto può venire applicato su tutti i tipi di copertura delle serre: vetro, materiale plastico morbido (polietilene) e rigido (acrilico, policarbonati, PVC). Ogni Eclipse unisce alle caratteristiche di ombreggiatura quelle particolari di opacità ai raggi infrarossi . Per meccanismo di riflessione fa ombra nel campo degli infrarossi, cosa che non si vede ma si sente: a confronto con un ombreggiante classico usuale, la temperatura nella serra, in presenza di forte insolazione, è sensibilmente inferiore.

Eclipse LD: Lunga Durata. Buona capacità ombreggiante ed estrema tenacità. Necessita dell’impiego di LDNet  o di Topclear per la sua rimozione.

Eclipse F6: Buona capacità ombreggiante e elevata tenacità (per zone molto piovose).

Eclipse F4: Buona capacità ombreggiante e buona tenacità.

La scelta del formulato dipende dalla coltura da proteggere e quindi dalla durata del ciclo nonché dalle caratteristiche climatiche della zona in cui si applica il prodotto.

Formulazione: Pasta

Campi d’impiego e istruzioni per l’uso
colture protettevivaio ortofloricolo

COLTURA Impiego Dosaggio Trattamento
Orticoltura e floricoltura protette  Sulla copertura esternasulla copertura  1 kg/2,5 – 5 kg di acqua Il prodotto è facilmente diluibile in acqua alle concentrazioni indicate. 1 kg di prodotto è sufficiente a proteggere una superficie di 35-75 m2 di copertura.

Attenzione: Queste diluizioni corrispondono a spessori e quindi a fattori di opacità progressivamente decrescenti. Si consiglia di fare una applicazione all’inizio della stagione soleggiata, ripetendo, eventualmente, nel periodo di massimo irraggiamento solare (giugno); una sola applicazione standard assicura una ombreggiatura compresa tra il 60 e il 70%. L’applicazione va fatta su materiale asciutto, preferibilmente pulito e (solo nel caso di materiale nuovo appena montato) sgrassato. Applicare preferibilmente nelle ore più calde della giornata. Alla fine della stagione il residuo film è facilmente asportabile con getto d’acqua e spazzola, applicati con movimenti paralleli alla superficie della copertura oppure con l’impiego del prodotto specifico EclipseNet (solo per Eclipse LD si deve impiegare LDNet  o TopClear), secondo le modalità descritte per tale prodotto.

Confezioni
SECCHIELLI
4 x 5 kg
20 kg