Ci scusiamo con la gentile clientela ma il prodotto non è al momento disponibile. 

Fitoregolatore maturante.
Il prodotto è un fitoregolatore di sintesi che dopo essere stato assorbito dalla pianta libera etilene. Questo gas, che la pianta già produce, è in grado di stimolare la maturazione dei frutti. Indicato per anticipare ed uniformare la maturazione dei frutti del pomodoro e delle foglie di tabacco, di indurre il diradamento dei frutti del melo e di promuovere il distacco dei frutti di olivo. Nel melo si impiega, in fioritura come diradante, in fase di accrescimento per indurre un effetto di riduzione della vegetazione ed un aumento di gemme a fiore nell’anno successivo, in pre raccolta per anticipare la raccolta e in post raccolta per rallentare la vegetazione ed accelerare la lignificazione favorendo l’evoluzione a fiore delle gemme miste. L’impiego sul tabacco risulta particolarmente vantaggioso in quanto è in grado di ridurre il numero delle raccolte manuali, anticipando e uniformando la maturazione della foglia. Nell’olivo facilita la raccolta.

Scarica la brochure “Diradamento melo” in pdf.

Formulazione: Liquida

Composizione
Etefon puro 39,6 g
Coformulanti q.b. a 100 g

Numero di registrazione: Reg. N°13931 del 02.10.2007 del Min. Salute

Avvertenze: Data la variabilità delle condizioni operative locali che possono influire sui risultati del trattamento, se ne consiglia l’impiego dopo aver effettuato saggi sperimentali o su consiglio degli Organi Ufficiali preposti
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

Campi d’impiego e istruzioni per l’uso
frutticolturameloolivopomodorotabacco

COLTURA Impiego Dosaggio Trattamento
Pomodoro
da industria
 fogliarefogliare 3-4 L/ha Intervenire quando il 40-60 % delle bacche sono mature e con i frutti dell’ultimo palco che abbiano raggiunto la pezzatura ottimale e lo stadio fenologico di “verde maturo”.
Pomodoro
da industria
 fogliarefogliare 1-2 L/ha Con le stesse funzioni in varietà “determinate” di recente introduzione e sensibili alle scottature.
Pomodoro
da mensa
 fogliarefogliare 200-250 ml/hl Irrorare solo i frutti prossimi alla raccolta (invaiatura). Nel caso si voglia far maturare contemporaneamente tutte le bacche, grandi e piccole, per liberare il terreno dalla coltura: trattare tutta la pianta.
Melo
in preraccolta
 fogliarefogliare 40-50 ml/hl Cultivar precoci, trattare 14 giorni prima della prevista raccolta. Impiegare il prodotto sempre in associazione a Obsthormon 24a. Raccogliere 14 giorni dopo il trattamento, in quanto il prodotto anticipa la maturazione.
Melo
in preraccolta
 fogliarefogliare 80-100 ml/hl Cultivar medio tardive, trattare 15-20 giorni prima della raccolta. Impiegare il prodotto sempre in associazione a Obsthormon 24a. Raccogliere 14 giorni dopo il trattamento, in quanto il prodotto anticipa la maturazione.
Melo
dopo la raccolta dei frutti
fogliarefogliare 50-70 ml/hl Per rallentare la vegetazione della pianta ed accelerarne la lignificazione, favorendo l’evoluzione a fiore delle gemme miste.
Melo
diradamento
 fogliarefogliare 20-50 ml/hl Da solo o in miscela con diradanti in fioritura.
Melo
in fase di accrescimento
 fogliarefogliare 20-50 ml/hl Applicazioni ripetute con GEREPHON SL da solo inducono un effetto di riduzione della vegetazione ed un aumento di gemme a fiore nell’anno successivo.
Tabacco
varietà scalari
 fogliarefogliare 200 – 350 ml/hl L’impiego del prodotto consente di ridurre il numero delle raccolte manuali, anticipando e uniformando la maturazione della foglia. – Varietà scalari, non cimate e tradizionalmente raccolte a “foglia” (Burley, Bright ecc.) intervenire dopo 1 o 2 raccolte quando le foglie restanti hanno raggiunto il massimo sviluppo e/o dimostrano segni di cambiamento di colore.
Tabacco
varietà a maturazione contemporanea
 fogliarefogliare 200 – 350 ml/hl L’impiego del prodotto consente di ridurre il numero delle raccolte manuali, anticipando e uniformando la maturazione della foglia. –  Varietà a maturazione contemporanea o cimate tradizionalmente raccolte a “pianta” (Nostrano del Brenta, Avana, Kentucky ecc.) intervenire su tutta la pianta dopo l’asportazione delle foglie basali. In ogni caso prima di intervenire su una superficie vasta effettuare dei piccoli saggi su poche piante, osservando attentamente l’evoluzione delle foglie trattate
Olivo da olio
varietà di facile distacco
fogliarefogliare  100 ml/hl Con 1250 L/ha di soluzione.
In pre raccolta:
a metà invaiatura
(=11 giorni prima della raccolta).
Olivo da olio
varietà di difficile distacco
 fogliarefogliare 1°) 75 ml/hl

2°) 100 ml/hl

Con 1250 L/ha di soluzione.
In pre raccolta:
1°) a inizio invaiatura
(=18 giorni prima della raccolta);
2°) a metà invaiatura
(=11 giorni prima della raccolta).
Olivo da mensa  fogliarefogliare 1°) 75 ml/hl

2°) 100 ml/hl

Con 1250 L/ha di soluzione.
In pre raccolta:
1°) a fine accrescimento frutto
(=18 giorni prima della raccolta);
2°) a inizio invaiatura
(=11 giorni prima della raccolta).

Confezioni
FLACONI
12 x 1000 ml