Semi-Transparent and Reflective Sunscreen
Protegge la pianta dalle radiazioni più intense
Prendi tutto il sole che vuoi!

CORRETTIVO Sospensione di calcare

Fito e foto protettore che previene l’insorgere di fisiopatie legate alle elevate temperature e alle radiazioni solari eccessivamente intense (sunburn). Il prodotto crea una pellicola che ostacola il passaggio delle radiazioni solari dannose, abbassando sensibilmente la temperatura.  Il prodotto va utilizzato in via preventiva ogni volta che si prevedano circostanze climatiche che favoriscano la disidratazione e l’insorgere di ustioni a carico dell’epidermide dei frutti o delle foglie. E’ un fertilizzantecorrettivo calcico, non abrasivo sui frutti, innocuo per la fauna utile e per l’operatore e apporta calcio utile alla conservazione dei frutti dopo la raccolta. La luce solare se da un lato è essenziale per la salute e lo sviluppo delle piante può dall’altro, se eccessivamente intensa, creare dei danni a carico dei tessuti, in particolare nei frutti, con ustioni e/o imbrunimento dell’epidermide. Le scottature dei frutti causate dal sole determinano, ogni anno, sensibili perdite economiche ai coltivatori. A seconda delle temperature possiamo distinguere due tipologie di danno: la necrosi e l’imbrunimento. La prima si verifica quando la temperatura del frutto (che non corrisponde a quella dell’aria) supera i 52 °C. Il calore causa la morte termica delle cellule epidermiche e sottoepidermiche inducendo la formazione di una macchia necrotica sul lato del frutto esposto al sole. L’imbrunimento, invece, si verifica con temperature del frutto intorno a 46-49 °C e non determina necrosi ma più semplicemente causa la formazione di macchie di colore dal giallo al bronzo o marrone sul lato del frutto esposto al sole. Le applicazioni di SunStop LG possono ridurre la temperatura dell’epidermide del frutto anche di 5 °C. SunStop LG riduce l’incidenza dei raggi infrarossi responsabili dell’innalzamento della temperatura e degli ultravioletti. In questo modo SunStop LG riduce i danni ai frutti, alle foglie e alle piante a causa dell’esposizione eccessiva al sole e al calore.

MECCANISMO D’AZIONE
Il prodotto è una dispersione fluida a base di carbonato di calcio e adesivanti di natura organica. Distribuito sulle foglie e sui frutti crea un film che inizialmente è bianco e poi asciugandosi crea una rete di micro-cristalli riflettenti in grado di filtrare le radiazioni luminose. Il risultato è una minore incidenza dei raggi infrarossi e UV e quindi una temperatura superficiale della frutta più bassa. L’elevato contenuto di Calcio migliora l’intensità e l’uniformità di colore e la conservabilità dei frutti.

Formulazione: Liquido

Composizione
Ossido di Calcio (CaO) totale 20 %

Campi d’impiego e istruzioni per l’uso
frutticoltura
meloperoagrumipomodoropeperonemelanzana
Il prodotto si impiega per via fogliare in previsione di giornate molto calde e soleggiate, prima che la temperatura dell’aria superi i 28-30 °C. Ripetere il trattamento, se necessario, dopo 15-20 giorni. Ripetere in caso di dilavamento. Se si utilizzano attrezzature per la distribuzione a basso volume mantenere il dosaggio ad ettaro.
COLTURA IMPIEGO DOSAGGIO
Fruttiferi (melo, pero, melograno…) Fogliarefogliare 12 kg/ha
Agrumi Fogliarefogliare 9 kg/ha
Ortive (pomodoro, peperone, melanzana, …) Fogliarefogliare 6 kg/ha

Distribuire sul lato esposto maggiormente all’insolazione.

Confezioni
FLACONI
12 x 1 kg
TANICHE
4 x 6 kg
2 x 12 kg